Acqui Energia è la società, nata nel 2009, che ha realizzato e gestisce la rete del teleriscaldamento della città di Acqui Terme.
La società è partecipata da TLRNET, holding del Gruppo Egea per il settore del teleriscaldamento.
Egea, è una multiutility con sede ad Alba che opera a livello nazionale con una specializzazione nell’erogazione di servizi pubblici legati ai settori dell’energia e dell’ambiente. Il modello Egea, nato e sviluppatosi in un territorio di “provincia”, è ormai in grado di rispondere alle esigenze di diverse aree geografiche fornendo servizi tagliati su misura.
Nata nel 1956 come Società di distribuzione gas nella Città di Alba, Egea è cresciuta in maniera costante ed esponenziale, moltiplicando le attività e gli ambiti di intervento. Teleriscaldamento, illuminazione pubblica, produzione di energia da fonti rinnovabili, biogas e biometano, mobilità elettrica e sostenibile: una gamma sempre maggiore di servizi pensati sia per i clienti privati che per le Pubbliche Amministrazioni.
Il Gruppo figura da anni a pieno titolo nella top ten dei principali operatori nazionali nella vendita di energia elettrica e gas, è primo a livello italiano per numero di Comuni serviti con il teleriscaldamento e quarto per volumetria teleriscaldata, contando oltre 145 mila utenze allacciate alla propria rete. La realizzazione e la gestione di impianti e reti di teleriscaldamento rappresentano uno dei core-business di Egea. In questo settore, il gruppo è attualmente presente in 15 città distribuite tra Basso Piemonte e Liguria.
Il Gruppo Egea è operatore di riferimento in provincia di Cuneo anche nella gestione del servizio idrico integrato, servendo oltre 260 mila utenti, e nella distribuzione di gas metano; è attivo nell’ambito della mobilità sostenibile e nel settore della produzione di energia pulita (fotovoltaico, idroelettrico, biogas e biometano); fornisce servizi ambientali in Piemonte, Liguria e nelle Marche e gestisce, attraverso progetti di efficientamento energetico, più di 30 mila punti luce pubblici.
Egea, assecondando la propria natura di multiutility attenta alla qualità di energia e ambiente, è da sempre impegnata nella realizzazione di un progetto di valorizzazione e tutela ambientale, impiegando a livello territoriale, con competenza e un approccio “glocal”, le migliori tecnologie sviluppate su scala globale.